GIARDINO IN MOVIMENTO
DESCRIZIONE
“Lungo alcune strade si incontrano giardini involontari. Li ha creati la natura. Non danno l’impressione di essere selvatici e tuttavia lo sono. Un indizio, un fiore particolare, un colore vivo li distingue dal paesaggio circostante.”
(Gilles Clément)
Il Giardino in Movimento è un laboratorio che sperimenta un innovativo metodo di progettare, e suggerisce un modo diverso di rapportarsi ad un monumento, di far rivivere un frammento urbano sottoutilizzato, di prendersi cura di uno spazio collettivo ricorrendo a principi quali il basso impatto, il riciclo dei materiali, l’autocostruzione e l’utilizzo di piante spontanee.
I concetti a cui il laboratorio si riferisce sono quelli di “terzo paesaggio” e di “giardino in movimento”, teorizzati dal paesaggista francese Gilles Clément.
Il workshop si è svolto in un’area residuale della città di Potenza nei pressi del ponte sul fiume Basento, progettato alla fine degli anni ’60 da Sergio Musmeci e dal 2003 tutelato come monumento dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
La presenza del ponte ha aggiunto un’altra dimensione al workshop che è quella del rapporto tra monumento e il contesto ambientale in cui esso è inserito, di cui parla la dichiarazione ICOMOS di Xi’An del 2005. Nel concetto di contesto sono comprese anche le relazioni con l’ambiente naturale, le pratiche sociali passate e presenti, gli usi e le attività e altre forme di patrimonio intangibile che creano e formano lo spazio. La conservazione, protezione e gestione del monumento si conseguono quindi anche attivando community education e public awareness.
Il Giardino in Movimento ha rappresentato così anche un importante momento di consapevolezza del valore monumentale del ponte ed una occasione per costruire nuovi valori, di tipo comunitario, lavorando su tutti gli aspetti dell’area: da quello morfologico a quello botanico, da quello sociale a quello funzionale, dalle relazioni con il resto della città alla ricchezza di biodiversità. Una nuova consapevolezza dell’importanza del rapporto tra monumento e contesto è stata quindi la cornice entro la quale si sono svolte le attività di fruizione collettiva dell’area.
In questa chiave l’iniziativa del Giardino in Movimento ha dato il suo contributo nell’attivazione di alcuni processi di grande importanza per la vita di una comunità.
Proprio come accade nel giardino in movimento di Gilles Clément, in cui i processi della natura vengono assecondati e le piante spontanee messe in condizione di crescere e spostarsi liberamente, nel Giardino in Movimento l’interesse per il monumento e la partecipazione alle dinamiche sociali sono come semi di piante spontanee seminati in un campo.
In questo senso, e secondo un’interpretazione etimologica del termine monumento, l’esperienza del Giardino in Movimento ha attivato energie umane e sociali fondamentali per la vita di una comunità che non solo hanno trasformato fisicamente il contesto del ponte, ma hanno anche dato vita ad una serie di pratiche e modalità di percezione e fruizione di un luogo che sono esse stesse patrimonio culturale.
DETTAGLI
Data: 2012-2013
Luogo: Potenza
Tag: biodiversità, terzo paesaggio, luoghi per la comunità, spazi per la cultura, monumento e suo contesto
Committente: Associazione Basilicata 1799
Paesaggi Meridiani: Sara Bellarosa, Giovanni Brienza, Antonio Graziadei, Alberto Petrone, Gerardo Sassano
con: Giuseppe Biscaglia e Francesco Scaringi (Basilicata 1799); Sara Lorusso, Pasquale Passannante, Michele Scioscia.
About:
Graziadei A., Sassano G, Murgante B., Lorusso S., Scioscia M., Passannante P., Bellarosa S., Scaringi F., (2014) “Involving Citizens in Public Space Regeneration: The Experience of “Garden in Motion”, Lecture Notes in Computer Science vol. 8580, pp. 723–737. Springer International Publishing.
Graziadei A., Sassano G., Murgante B., Lorusso S., Scioscia M., Passannante P., Bellarosa S., Scaringi F., (2014) “Garden in Motion – an Experience of Citizens Involvement in Public Space Regeneration” in SCHRENK M., POPOVICH V., ZEILE P., ELISEI P. REAL CORP 2014 Proceedings/Tagungsband 21-23 May 2014.