Seleziona una pagina

Mappatura delle gallerie drenanti in Basilicata

DESCRIZIONE

La presenza di acqua ed i sistemi tradizionali per la sua captazione, gestione e distribuzione sono tra gli elementi più significativi che definiscono l’identità dello spazio mediterraneo. In ragione della scarsità delle acque superficiali che caratterizza queste regioni, le popolazioni locali hanno fatto ricorso allo sfruttamento di acque sotterranee mediante diversi sistemi. Uno di questi è costituito da strutture, genericamente denominate gallerie drenanti, scavate orizzontalmente al di sotto della superficie terrestre, con l’obiettivo di raggiungere la falda freatica e condurre l’acqua per gravità verso aree agricole o urbane.
A causa di un progressivo abbandono di questi sistemi tradizionali a favore di altri ritenuti più efficienti nel breve periodo, lo stato di conservazione di alcuni di questi manufatti è in alcuni casi piuttosto precario. Ciò non solo rappresenta un grave pericolo per la loro sopravvivenza ma costituisce un motivo in più per il mancato riconoscimento delle loro funzioni, utilità ed importanza nell’ottica della salvaguardia dei paesaggi culturali e di un utilizzo sostenibile della risorsa idrica.
Il progetto mira all’individuazione, principalmente attraverso la field survey ma anche fonti bibliografiche ed iconografiche, analisi e mappatura delle gallerie drenanti presenti sul territorio della Basilicata, con il fine di riproporne un utilizzo appropriato come elementi di gestione del paesaggio tradizionale.

DETTAGLI

Data: 2013-in corso
Luogo: Basilicata
Tag: paesaggi tradizionali, irrigazione tradizionale, sistemi di captazione idrica, gallerie drenanti
Ricerca indipendente
Paesaggi Meridiani: Antonio Graziadei